Vai al contenuto

“BRAVI TUTTI” dei GUATEMALA

Un disco che parla della necessità generazionale di contaminarsi, abbracciarsi, trovare la propria libertà nella musica e nell’arte. Un omaggio a chi cerca la propria strada, provando a capire se stesso e le proprie imperfezioni, mentre si sente inglobato dal vortice generato dalla mancanza di prospettive.

I testi di Bravi Tutti esorcizzano la complessità delle emozioni vissute dagli autori attraverso immagini semplici, dirette; essi si rivolgono direttamente ai giovani, che affrontano ogni giorno le contraddizioni delle loro personalità in costante definizione. Bravi Tutti è come una enorme danza intorno al fuoco, un lavoro corale caratterizzato da sensazioni distorte e noir, ma che mantiene al contempo la freschezza e l’orecchiabilità dell’indie rock.

Previous slide
Next slide

La band – I Guatemala nascono nel 2018 in Puglia da un gruppo di studenti, tutti polistrumentisti e autori di testi e musiche. Pubblicano subito singoli e partecipano a festival locali, in particolare calcano il palco di Mercato Nuovo ed entrano nel cartellone dell’Onde Festival (Taranto) con Nu Genea e Jolly Mare. Al Reset Festival (Torino) si esibiscono con Margherita Vicario, con la quale, insieme al produttore Ale Bavo, rielaborano “Questione Di Millimetri”, distribuito poi da Artist First. Il videoclip del brano viene presentato in anteprima su SkyTg24.it.

La band è subito oggetto di attenzione della stampa locale e nazionale la quale dedica loro articoli cartacei e online, oltre che posizionamenti in importanti playlist sulle piattaforme digitali. I Guatemala collaborano con la direzione artistica della Festa Della Musica 2021 per la soprintendenza ABAP della città di Bari, ricoprendo il ruolo di aggregatori della scena emergente locale. Nel 2022 vincono il “Sanremo Famosi”, e pubblicano ‘’Tisana E Te” che anticipa l’uscita di un disco alla quale seguiranno numerose esibizioni, anche all’estero, fra cui l’apertura dei Morcheeba al Cinzella Festival 2022 e la partecipazione al Distorsioni Fest 2022. Con il brano “San Cataldo” nel 2023 si esibiscono allo stadio San Nicola di Bari in occasione di un match di Serie B.

Dopo la release di MESSAGGIO la band torna all’estero esibendosi al Primavera Pro 2023 di Barcellona nell’ambito del programma Puglia Sounds Plus. Nel Luglio del 2023 con AltreMenti Labs vincono i bandi Record ed Export, grazie ai quali producono il primo EP, “BRAVI TUTTI”, e realizzano il Bravi Tutti Tour, tour di concerti in Spagna e nei Paesi Baschi nell’ottobre 2023.