Vai al contenuto
Jazzahead!
2024
Brema, Germania
11 - 13 aprile
Insieme a Luoghi Comuni Puglia e Puglia Sounds siamo tornati al Jazzahead!, la fiera internazionale dedicata alla musica jazz che si tiene a Brema, in Germania. Ancora una volta, si è confermata un'esperienza unica e ricca di occasioni importanti e preziose per noi: un'opportunità di networking con operatori di tutto il mondo a cui abbiamo raccontato la nostra realtà, i nostri progetti di internazionalizzazione, attraverso i contatti consolidati con artisti, festival e venues provenienti da tutto il mondo. Jazzahead! 2024 non sarebbe stato lo stesso senza i compagni di viaggio di iNext Radio, Radio Bachi, Rare Tracce, Ex-Viri, Lydian e Tramoontana, con cui abbiamo condiviso tutto questo!
WOMEX
2023
La Coruña, spagna
25-27 ottobre
Nell'ambito della collaborazione fra A.r.t.i. Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese, abbiamo partecipato alla 29ª edizione del Womex, la fiera internazionale dedicata alla world music che quest'anno si è tenuta a La Coruña, nel cuore della Galizia, a nord della Spagna. I giorni trascorsi in questa meravigliosa città sono stati un vero sogno. Abbiamo conosciuto artisti da ogni parte del mondo, assistito a showcase, concerti e dj set, intervistato artisti e addetti ai lavori di tutto il mondo. Grazie all'esperienza di Radio Luoghi Comuni abbiamo potuto conoscere da vicino gli ecosistemi culturali dei diversi Paesi rappresentati e stringere importanti relazioni internazionali. Come in ogni esperienza targata Luoghi Comuni, abbiamo avuto modo di rafforzare il legame che ci lega alle altre realtà pugliesi con le quali condividiamo percorsi e obiettivi comuni. Lasciamo alle immagini il compito di proseguire il racconto.
Fiera del Levante
2023
bari, italia
9-17 settembre
Dopo essere stati selezionati dalla Camera di Commercio di Bari nell’ambito del progetto “CREATIVE@HUBs”, Interregg Italia - Grecia, abbiamo partecipato alla 86esima edizione della Nuova Fiera del Levante. Durante la campionaria abbiamo ospitato artisti, organizzatori di eventi e addetti ai lavori con i quali abbiamo raccontato al pubblico della fiera i nostri progetti e la nostra idea di futuro legata al territorio e agli artisti emergenti pugliesi. Con noi, come sempre, gli amici di Radio Frequenza Libera, iNext Radio e Radio Bachi che hanno trasmesso le attività dello stand e realizzato interviste e momenti di confronto con i nostri ospiti e con il pubblico. Tanta musica, tante idee, tanti progetti, questa è stata la chiave che ci ha permesso di organizzare le 9 giornate, offrendo ogni giorno contenuti e momenti di confronto differenti.
Primavera Pro
2023
Barcellona, spagna
31 maggio - 2 giugno
Nell’ambito del programma Puglia Sounds Plus, abbiamo accompagnato i Guatemala al Primavera Sound di Barcellona, occupandoci del management della band che si è esibita negli showcase del festival. Un’esperienza straordinaria, vissuta fianco a fianco con gli artisti che sono stati successivamente vincitori, insieme ad AltreMenti Labs, dei bandi Export e Record 2023 di Puglia Sounds. Durante questi tre giorni abbiamo avuto la possibilità di sentirci parte di uno degli eventi musicali più importanti del vecchio continente, conoscere artisti e operatori di tutto il mondo ma soprattutto acquisire maturità e consapevolezza rispetto al percorso di management che da anni abbiamo deciso di intraprendere.
Ci abbiamo messo settimane per realizzare quanto abbiamo vissuto, e siamo certi che l’esperienza abbia rappresentato per noi un stimolo unico come pochi altri. Ci affidiamo come sempre alle immagini per raccontare quello che a parole ci risulta impossibile esprimere.
jazzahead!
2023
Brema, Germania
27-30 aprile
Nell’ambito della collaborazione fra A.R.T.I. Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese, abbiamo partecipato al Jazzahead! di Brema, la più grande kermesse al mondo dedicata alla musica Jazz. Grazie al progetto “Radio Luoghi Comuni”, abbiamo avuto la possibilità di intervistare artisti internazionali e operatori del settore, conoscere realtà musicali e manageriali di tutto il mondo e stringere importanti relazioni. Quattro giorni di crescita e di confronto che ci hanno permesso di aprire lo sguardo a importanti protagonisti del mondo musicale internazionale, nonché di rafforzare la sinergia con i nostri colleghi pugliesi e con gli enti pubblici che ci hanno permesso di vivere questa esperienza.