Vai al contenuto

AltreMenti Classica è una rassegna permanente dedicata ai giovani interpreti di musica classica. Nata come un’esperimento socioculturale nella comunità giovanile di Acquaviva e dintorni, priva di una programmazione relativa alla musica “colta” che li coinvolga come target privilegiato, è diventata un mezzo per promuovere l’iniziativa artistica giovanile in tutte le sue espressioni, valorizzando i luoghi della cultura del territori. 

Con AltreMenti Classica, rivolta principalmente ai giovani musicisti, si offrono nuove possibilità di esibizione fisiche e digitali, nuovi spazi di aggregazione e contaminazione artistica con il fine di creare un polo di attrazione sul territorio, che coinvolga giovani musicisti provenienti da tutta Europa.

Il filo conduttore della rassegna sono i giovani e i loro talenti i quali si esprimono in modo indipendente. L’apertura al pubblico del nuovo teatro Luciani ha rappresentato uno stimolo significativo rispetto alla nascita dell’idea, la quale ha preso forma per la prima volta l’8 Gennaio 2023 con il recital, tenutosi nello stesso teatro, di due artisti, polacchi naturalizzati austriaci, di fama internazionale: Piotr Koscìk (pianoforte) e Anna Maria Niemiec (violoncello).

08.01 | Piotr Koscik e Anna Maria Niemiec

22.01 | Foly Hools · Miriam Lorusso ed Edoardo Parente