Vai al contenuto

Danza e Live Performance con Eva Sànchez Martz

CHOREO LAB WORKSHOP

NEUROSCIENZE APPLICATE ALLA DANZA
DALLA RICERCA DI EVA MARTZ E ANDONI LARRABEITI

Il corso è terminato!

Scopri i nostri prossimi corsi cliccando qui. Impara sempre qualcosa di nuovo con AltreMenti!


Sabato 20 e domenica 21 maggio


Teatro "Arturo Luciani" di Acquaviva delle Fonti


Danzatori, coreografi, ricercatori del movimento

Il corso

L’evolversi del rapporto fra scienza e creatività ha permesso di percorrere strade fino ad ora inaccessibili ed inesplorate. La tecnologia ci ha aiutati a creare cose in precedenza impensabili, la scienza, invece, ci ha posti su un nuovo gradino della  conoscenza. L’interazione fra questi elementi e la performance artistica ci permette oggi di avere un’infinità di combinazioni creative e innovative. Proprio su queste, si baserà il workshop ChoreoLab a cura di Eva Sànchez Martz.

All’interno del workshop, attraverso l’uso della tecnologia inerziale, indagheremo in maniera approfondita il modo in cui vengono prese le scelte di movimento. I partecipanti saranno chiamati a danzare, coreografare, esplorare le proprie idee, presentate in una restituzione finale, nonché performance, condividendo il palco con i danzatori della compagnia. Choreolab è un workshop itinerante che nel 2023 attraverserà le città di Malaga, Berlino, New York e la nostra.

L’utilizzo del kit di sensori Xsens MVN e del set di camere industriali ad alta risoluzione VICON, consente di catturare in tempo reale il movimento del corpo. Contemporaneamente, i dati acquisti vengono tradotti dal software di cattura 3D Simi Reality Motion System.

Questi sistemi di analisi basati su tecnologia inerziale consentono di ottenere parametri cinematici 3D in qualsiasi ambiente e in qualsiasi circostanza fornendo dati precisi, affidabili e in tempo reale sul movimento di tutto il corpo.



La tecnologia è maggiormente utilizzata in ambito medico (riabilitazione, analisi del movimento in ergonomia…), nella scienza dello sport, nella biomeccanica, in ambito cinematografico, nella danza e nell’ intrattenimento.

Nella ricerca di Eva, l’utilizzo di queste tecnologie permette di esplorare nuove possibilità di cooperazione tra scienza cognitiva e creazione coreografica.  Per saperne di più, leggi la ricerca di Eva.

 

struttura del workshop

Sabato 20 maggio
15:00 – 19:00 ChoreoLab con Eva Sànchez Martz, Teatro “Arturo Luciani” (Acquaviva delle Fonti)

Domenica 21 maggio
10:30 – 15:00 ChoreoLab con Eva Sànchez Martz, Teatro “Arturo Luciani”
19:00 Replica ”Soma” di Martz Contemporary Dance Company + Restituzione finale, Teatro “Arturo Luciani”

la docente

Eva Sànchez Martz è una danzatrice coreografa e neuroscienziata di fama internazionale, ex membro del Cirque du Soleil, fondatrice di ACDN Productions, coordinatrice del dipartimento danza all’interno dell’Università “Institute of the Arts of Barcelona” fino al 2017. Laureata nel campo della psicologia e delle neuroscienze cognitive, pianista e ricercatrice di semiotica del movimento, con la sua compagnia Martz Contemporary Dance Company sviluppa progetti finalizzati a indagare i meccanismi neurali del movimento umano.

scegli il tuo piano

€60

per danzatori, coreografi, performer e ricercatori del movimento non professionisti


€45

per danzatori professionisti muniti di matricola Enpals

come iscriversi

La quota deve essere versata in una soluzione unica entro Venerdì 13 Maggio, tramite bonifico bancario intestato all’associazione ”AltreMenti Labs A.P.S.” con causale “COGNOME PARTECIPANTE – Quota d’iscrizione ChoreoLab di Eva Martz“. Dopo la compilazione, il modulo dovrà essere inoltrato all’indirizzo altrementiedu@gmail.com inserendo come oggetto ”Iscrizione ChoreoLab di Eva Martz”.

l'evento a teatro

“Riconnetterci a noi stessi in quanto esseri umani. Abbiamo preso la decisione di ritagliare questo tempo ed essere presenti, insieme, nel condividere idee ed esperienze umane. Tutto ruota intorno al potere della performance, condivisa con un pubblico dal vivo uso di tecnologie.”

Soma” di Eva Sanchèz Martz con i danzatori della Martz Contemporary Dance Company è un lavoro interdisciplinare che riunisce ricercatori di campi come le scienze cognitive, lo sviluppo di software e la danza. In Soma si esplorano i modelli di movimento e il comportamento umano. Soma è il primo lavoro coreografico puramente basato su strumenti cognitivi; è una dimostrazione non filtrata di come la scienza valorizzi il mondo dell’arte, portando con sé conoscenze prima irraggiungibili. Soma è una conversazione chiara ed eccezionale attraverso campi molto diversi che ha come scopo principale la capacità della danza come espressione artistica.

info e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: altrementiedu@gmail.com in alternativa è possibile contattarci, anche tramite Whatsapp, ai seguenti numeri:

327 320 5059 – Sara
331 878 4927 – Giuseppe 
375 744 7098 – AltreMenti Sound