Vai al contenuto

L'associazione

AltreMenti Labs è un’associazione giovanile che si occupa di produzioni artistiche, organizzazione di eventi e servizi legati al mondo della musica e dello spettacolo.

Nata nel 2019 su iniziativa di un gruppo di giovani musicisti tecnici e comunicatori, ha sempre avuto come obiettivo quello di creare un polo culturale alternativo al capoluogo.


Nell’Aprile 2021 risulta vincitrice del bando Luoghi Comuni indetto da A.R.T.I. Puglia ottenendo in gestione il laboratorio urbano di Acquaviva delle fonti, un struttura adibita a sala prove, studio di registrazione professionale e sala di produzione musicale, nel quale si occupa di assistere i giovani durante tutto il loro percorso creativo e promozionale.


È gestore inoltre del Music Hub della stessa città nell’ambito del progetto Apollo Lands –  Interreg Grecia/Italia. 


È vincitrice dei bandi Puglia Sounds Plus Record, Producer, Tour ed Export 2023.

 Nel Maggio 2023 partecipa al Primavera Pro di Barcellona con il gruppo Guatemala nell’ambito del programma Puglia Sounds Plus. 


AltreMenti è organizzatrice del festival Distorsioni Sonore, da dieci anni evento cult dell’estate dell’entroterra barese, e della rassegna AltreMenti Classica dedicata ai giovani interpreti internazionali.


L’associazione, impegnata anche nell’ambito della formazione, ha organizzato negli anni Masterclass e workshop con alcuni fra gli artisti più rinomati della penisola, e non solo, fra i quali: Ciro Manna, Roberto Gualdi, duo RGB Prisma, Eva Sanchez Martz.

Gli spazi gestiti

AltreMenti Sound è situata nel borgo antico di Acquaviva delle Fonti e si sviluppa su 3 piani destinati a: sala prove, studio di registrazione con sala di ripresa e sala di produzione musicale.

 

Gli spazi sono stati progettati per soddisfare le diverse esigenze dell’utenza, curando il prodotto musicale dalla pre-produzione del brano alla registrazione, mixing e mastering.


Dal novembre 2022 AltreMenti è anche gestore del Music Hub, sito al terzo piano del comune di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto Interregg Apollo Lands Italia-Grecia. Lo spazio, costituito da una serie di ambienti, attrezzati e arredati in base alla loro destinazione d’uso, è stato dedicato alla formazione e all’organizzazione di piccoli eventi.


Nel corso dei mesi l’hub ha ospitato: Workshop di produzione musicale con il duo RGB Prisma, Masterclass di Ear Training con Vincenzo Maurogiovanni, Masterclass di chitarra moderna con Ciro Manna, Corso di Produzione musicale con Ableton Live, Masterclass di batteria con Roberto Gualdi, workshop sul metodo feldenkreis per musicisti. Inoltre nell’ambito del nostro format dedicato alla musica live, nello spazio si sono esibiti: Fresh e LGNDEE, Francesca Celiberto & Cantina Trio, Vienna. Lo spazio ospita infine il museo cittadino della banda.